AZIENDA AGRICOLA

La storia dell’ Azienda Agricola nasce nei primi anni del 900 da nonno Francesco che intraprende la transumanza  con un piccolo gregge di pecore, sposò Grazia Stracciasacco e concepirono sette figli di cui in vita solo tre e l’unico maschio Severino aiutò  il padre nella conduzione dell’azienda seguendo i pascoli  e vivendo con lui l’esperienza della transumanza anche durante gli anni duri  della seconda guerra mondiale.

Nel 1968 nasce Francesco  che subentra all’omonimo nonno e avvia un percorso di ammodernamento aziendale, con la creazione di un laboratorio caseario a Teramo e del ristoro agrituristico ai Prati di Tivo, pur conservando i metodi tradizionali di lavorazione dei prodotti senza aggiunta di conservanti, tramandati dalle due generazioni precedenti.

I greggi pascolano di continuo spostandosi da un posto all’altro e arrivando ad alta quota (anche 2000 m) nei periodi più caldi. Questo, uno dei segreti che caratterizza la genuinità dei valori nutrizionali e dei sapori autentici dei nostri prodotti, dalla ricotta ai pecorini, dalla carne ovina a quella di agnello.

L’Azienda produce anche olio , grano avena orzo e cereali in genere, tutto quello che genera la terra per poi proporlo ai clienti del Ristoro.